domenica 10 agosto 2014

RIMBORSI PIU' FACILI CON IL CONTO CORRENTE

Rimborsi più veloci con l’accredito diretto sul conto corrente
L’Agenzia scrive ai contribuenti e spiega come fornire l’Iban
Per velocizzare l’erogazione dei rimborsi, l’Agenzia delle Entrate sta chiedendo ai
contribuenti, attraverso la posta elettronica certificata (Pec) o la posta ordinaria, di
comunicare il proprio codice Iban per ricevere le somme direttamente sul conto corrente.
Le persone fisiche interessate da questa nuova tornata di rimborsi sono circa 105mila; tra
queste ci sono coloro che hanno presentato il modello 730 in mancanza di un sostituto
d’imposta tenuto a effettuare i conguagli (come, per esempio, chi ha perso il lavoro), cui
si aggiungono circa 50mila società, che hanno richiesto il rimborso dell’Ires con la
dichiarazione annuale dei redditi o con la domanda telematica legata all’indeducibilità
forfetaria dell’Irap (art. 6 Dl n. 185/2008).
L’invito indirizzato alle persone fisiche arriva nella cassetta delle lettere, mentre quello
rivolto alle aziende viaggia, tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo Pec della
società presente nel registro delle imprese.
Due opzioni per fornire l’Iban: i servizi telematici o gli uffici dell’Agenzia -
Comunicare l’Iban è necessario per poter ricevere le somme con accredito sul proprio
conto corrente. Per evitare il rischio di phishing, l’Agenzia non accetta Iban per posta,
email o via Pec. Questi canali sono invece utilizzati dalle Entrate per informare i cittadini
sulle uniche due modalità ammesse per comunicare il codice Iban del conto corrente
bancario o postale:
- utilizzando i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrate.it. Per
comunicare il codice (o modificare quello precedentemente fornito) basta
accedere alla propria area autenticata, riservata agli utenti abilitati ai servizi
telematici;
- rivolgendosi agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate e presentando il
modello per la richiesta di accreditamento disponibile presso gli stessi uffici o sul
sito www.agenziaentrate.it, al percorso: Home > Cosa devi fare > Richiedere >
Rimborsi > Accredito rimborsi su conto corrente.
Sempre per motivi di sicurezza, l’Agenzia non invia mail o messaggi cui sono allegati file
da compilare e trasmettere, né software e applicazioni da scaricare su computer o
dispositivi mobili.
Con l’Iban, rimborsi più veloci e sicuri - Fornire all’Agenzia l’Iban è il modo migliore
per accelerare i tempi del rimborso: anziché impiegare alcuni mesi per arrivare a
destinazione, arriva sul conto del beneficiario in maniera veloce e sicura, senza alcun
aggravio economico per il contribuente. Un’opportunità sempre valida per cittadini e
società, anche in assenza di una esplicita richiesta da parte dell’Agenzia

FONTE :  AGENZIA ENTRATE

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE