martedì 9 settembre 2014

Pagamento telematico F24 dal 01 ottobre 2014

Il decreto Renzi (d.l. 66/2014 convertito in Legge 89/2014) ha introdotto l'obbligo, a partire dal 1° ottobre 2014, di utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione:
·         dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline);
·         dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa (home banking delle banche e di Poste italiane)
per versare i modelli di pagamento con saldo superiore a 1.000 Euro, o per presentare quelli che evidenziano un credito d'imposta in compensazione (anche parziale).
L'obbligo interessa tutti, titolari e non di partita Iva.
Il modello F24 cartaceo potrà essere utilizzato presso le banche le poste o gli sportelli di Equitalia solo da chi non è titolare di partita Iva e solo se dovrà pagare, senza compensazione, un modello con saldo pari o inferiore a 1.000 Euro.
In vista dei prossimi pagamenti, quindi, si consiglia i contribuenti di verificare gli importi da versare, per potersi munire di home banking o di codice identificativo Fisconline. Altrimenti, in alternativa, ci si dovrà rivolgere ad un intermediario abilitato ad Entratel.
Secondo la stampa specializzata nulla vieta, in ogni caso, di dividere il mod. F24 previsto per la stessa scadenza in più modelli, con saldo finale pari o inferiore a 1.000 Euro.

 Si ricorda, inoltre, che sempre dal 1° ottobre, non si potrà più pagare tramite i servizi internet delle banche o delle poste i modelli F24 che, per effetto delle compensazioni, presentano un saldo pari a zero. In questi casi si potranno presentare i modelli solo attraverso i servizi telematici delle Entrate.

2 commenti:

  1. Se non ricordo male, Il FOndatore aveva dato ampie rassicurazioni che da Settembre il blog sarebe stato profondamente rivisto nei contenuti e nelle tematiche affrontate.
    In tutta sincerità, mi aspettavo che questa mattina - al posto del pagamento dell' F24 via telematica - avrei potuto leggere un intervento commemorativo sull'anniversario delle Torri Gemelle. Per me l'11 Settembre è questo, non il Decreto Renzi.
    Meno numeri e più cuore, caro Fondatore.
    Elisa da Vigevano.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    volevo dire la mia a proposito dell'intervento della signora Elisa da Vigevano,
    premettendo che quello che è successo l'11 settembre è un evento di rilevanza socio culturale importante e da commemmorare sempre;
    non credo che in questo blog di natura prettamente fiscale si debbano trattare questi argomenti a tal proposito pertanto ritengo che l'intervento della suddetta signora Elisa sia alquanto fuori luogo e piuttosto fuori tema, e ritengo invece che la puntualizzazione sul decreto Renzi relativo al pagamento telematico degli F24 da parte del Fondatore sia appropriata e utilissima per tutti i contribuenti,
    Non mi rimane altro che ringraziare il caro Fondatore per l'utile servizio che svolge, attendendo fiduciosa nuove interessanti pubblicazioni.
    Saluti da Adriana Balestra collaboratrice dello rinomato Studio di consulenza fiscale e tributaria Izzetti Giannotti di Forte dei Marmi.

    RispondiElimina

MESSAGGIO DEL FONDATORE