mercoledì 5 novembre 2014

impignorabilità della prima casa ,sentenza della Cassazione

La Cassazione con la Sentenza sotto indicata, sancisce l’impignorabilità della prima casa ,adibita ad abitazione principale del contribuente, bloccando tutti i procedimenti non solo presenti e futuri, ma anche quelli in corso.
Il Concessionario della Riscossione deve cancellare tutti i pignoramenti in corso ,che hanno i requisiti sotto indicati di propria iniziativa o su istanza del Giudice  a cui ricorrera il contribuente a tutela dei suoi interessi.
La Suprema Corte, nella sentenza n. 19270   si allontana dall'interpretazione  ministeriale del rinnovato art. 76 del DPR 602/73 , evidenziando  due importanti principi in materia di riscossione coattiva:
·         in primo luogo, l’Agente della riscossione, essendo la prima casa pignorabile da parte di altri creditori, potrà intervenire nelle procedure dagli stessi promosse – che non sono assoggettate alle condizioni dettate per l’agente – ed essere soddisfatto in quella sede;
·         in secondo luogo, non potrà né iniziare né proseguire procedure immobiliari esecutive che non rispettino le previsioni del vigente art. 76 del D.P.R. n. 602/1973.


IL NUOVO TESTO DI LEGGE DEL D.L. 21 giugno 2013, n. 69, art. 52, comma 1, lett. g), convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n. 98, che ha modificato il D.P.R. n. 602 del 1973, art. 76

C.1“Ferma la facoltà di intervento ai sensi dell’articolo 499 del codice di procedura civile, l’agente della riscossione:
a) non dà corso all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso aventi le caratteristiche individuate dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, e comunque dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente; a-bis) non dà corso all’espropriazione per uno specifico paniere di beni definiti «beni essenziali» e individuato con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze d'intesa con l'Agenzia delle entrate e con l'Istituto nazionale di statistica; b) nei casi diversi da quello di cui alla lettera a), può procedere all’espropriazione immobiliare se l’importo complessivo del credito per cui procede supera centoventimila euro. L’espropriazione può essere avviata se è stata iscritta l’ipoteca di cui all’articolo 77 e sono decorsi almeno sei mesi dall’iscrizione senza che il debito sia stato estinto. (1)
C. 2. Il concessionario non procede all’espropriazione immobiliare se il valore del bene, determinato a norma dell’articolo 79 e diminuito delle passività ipotecarie aventi priorità sul credito per il quale si procede, è inferiore all’importo indicato nel comma 1”.


Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE