La nuova aliquota ordinaria dell’Iva è pronta a passare dal 20 al 21%, l' aumento IVA 21% che riguarderà gran parte dei beni e prestazioni entrerà in vigore 24 ore dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, dopo l' approvazione alla Camera prevista il 14 settembre.
L’aumento dell’Iva al 21%, che costerà in media 385 euro a famiglia, non riguarderà come detto tutte le operazioni, ma ci sono delle eccezioni che rientrano in una norma speciale con aliquota dal 4 o al 10 per cento.
Dal momento dell' entrata in vigore bisognA modificare la fatturazione e l’annotazione dei corrispettivi, con la percentuale da applicare in base al tipo e al momento dell' operazione, infatti per per la cessione dei beni immobili vale la data della stipulazione, mentre per la cessione di beni mobili vale la data della consegna o spedizione, per prestazioni e servizi la data del pagamento.
Negli altri casi vale il momento dell’incasso o la fatturazione.
Una cosa è certa, l' aumento dell' Iva oltre ad un aumento delle tasse comportA anche un effetto moltiplicatore sull' aumento dei prezzi per via delle imposte aggiuntive nei vari passaggi di un prodotto o servizio, e quindi a rimetterci sarà anche il consumatore.
INVIATE I VOSTRI QUESITI SU FISCO,TRIBUTI E LAVORO A : PASQUALEAIR@TISCALI.IT VI ASPETTIAMO E RICORDATE DI SOSTENERE QUEST BLOG CON UNA DONAZIONE DI ALMENO EURO 5 E RICEVERETE GRATIS UNA NEWS LETTER VIA EMAIL CON NOVITA' OGNI MESE SU FISCO,LAVORO E TRIBUTI
mercoledì 14 settembre 2011
AUMENTO IVA AL 21 % A BREVE SI PARTE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MESSAGGIO DEL FONDATORE
Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi infORmativi , a titolo gratuito e senza scopo di lucro e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini e i testi presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato. OVE SI RICHIEDESSERO CONSULENZE, QUESTE A DISCREZIONE DEGLI AUTORI SARANNO SOGGETTE A PAGAMENTO. |
Nessun commento:
Posta un commento