mercoledì 14 settembre 2011

AUMENTO IVA AL 21 % A BREVE SI PARTE

La nuova aliquota ordinaria dell’Iva è pronta a passare dal 20 al 21%, l' aumento IVA 21% che riguarderà gran parte dei beni e prestazioni entrerà in vigore 24 ore dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, dopo l' approvazione alla Camera prevista il 14 settembre.

L’aumento dell’Iva al 21%, che costerà in media 385 euro a famiglia, non riguarderà come detto tutte le operazioni, ma ci sono delle eccezioni che rientrano in una norma speciale con aliquota dal 4 o al 10 per cento.

Dal momento dell' entrata in vigore bisognA modificare la fatturazione e l’annotazione dei corrispettivi, con la percentuale da applicare in base al tipo e al momento dell' operazione, infatti per per la cessione dei beni immobili vale la data della stipulazione, mentre per la cessione di beni mobili vale la data della consegna o spedizione, per prestazioni e servizi la data del pagamento.

Negli altri casi vale il momento dell’incasso o la fatturazione.


Una cosa è certa, l' aumento dell' Iva oltre ad un aumento delle tasse comportA anche un effetto moltiplicatore sull' aumento dei prezzi per via delle imposte aggiuntive nei vari passaggi di un prodotto o servizio, e quindi a rimetterci sarà anche il consumatore.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE