mercoledì 7 settembre 2011

D.L. 78/2010 PARTE LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI IL TERMINE E' IL 31 OTTOBRE 2011

Scatta dal 1° maggio, dell’anno in corso, l’obbligo previsto dall’articolo 21 D.L. 78/2010, che prevede che tutti i soggetti passivi d’IVA (imprese, lavoratori autonomi, enti commerciali e non), devono compilare un elenco dove indicare eventuali operazioni, (siano esse cessione di beni o prestazioni di servizi),
Per questa,anno ci dobbiamo limitare solo per le operazioni avvenute nell’anno 2010, visto che i contribuenti, soprattutto i dettaglianti, non sono in grado di fornire le informazioni necessarie per la comunicazione, quest’obbligo deve essere adempiuto solo dai soggetti che hanno emesso fattura e per operazioni con importi superiori a 25.000 euro + IVA. La scadenza per comunicare l’elenco del 2010 è prevista per il 31 ottobre 2011.
Per i soggetti non titolari di partita IVA (per i privati), oltre ad indicare l’anno di riferimento, il commerciante deve solamente acquisire il codice fiscale. Se si tratta clienti non residenti, bisogna procurarsi tutti i dati necessari per la compilazione degli elenchi, quali: nome, cognome, data di nascita comune o stato di nascita se estero. Il cliente, di contro, è obbligato a fornire tutti dati richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE