Le carte revolving mettono a disposizione dell'utente una vera e propria riserva di denaro sulla quale contare per effettuare acquisti o prelievi di contante. Ad ogni utilizzo la disponibilità della carta diminuisce, allo stesso tempo man mano che il titolare rimborsa le spese con comode rate mensili la dispomibilità sulla carta si ripristina.
Cosa da sapere per orientarsi nella scelta della giusta carta
I rimborsi
La rata minima di una carta revolving viene in genere scelta dal cliente alla sottoscrizione del contratto. Tale rata può essere fissata in valore assoluto (es. 50 euro al mese) oppure in percentuale (es. il 10 % dell'importo dovuto).
Ad ogni rimborso si riconstruisce il credito originale messo a disposizione dalla carta.
Ad ogni rimborso si riconstruisce il credito originale messo a disposizione dalla carta.
Gli interessi
Gli interessi delle carte revolving sono calcolati in base ai parametri
Tan : Il Tan è il tasso annuo nominale, che, contrariamente al TAEG, non tiene conto delle spese e delle commissioni ed esprime il tasso di interesse.
Taeg : TAEG è il tasso annuo effettivo globale, cioè il tasso che esprime il costo effettivo del finanziamento, tenendo conto di tutte le spese obbligatorie. E’ calcolato sul prestito concesso considerando il tasso del mutuo e le componenti accessorie del finanziamento, spese imposte al cliente e incassate direttamente dalla Banca. Il TAEG comprende: tasso di ingresso – tasso a regime – spese di istruttoria – spese gestione incasso rata – spese amministrative – invio estratto conto.
Confronta le carte revolving presenti nel database ordinandole per TAEG.
I limiti di spesa
In genere, i limiti di credito concessi su una carta revolving sono decisi dall'emittente in base ad una valutazione dell' affidabilità finanziaria del richiedente. All'atto della richiesta è necessario fornire tutti i propri dati personali, un documento d'identità, copia dell'ultima busta paga e/o copia di una recente bolletta. La linea di credito concessa può essere utilizzata
Confronta le carte revolving presenti nel database ordinandole per Quota associativa.
Quota associativa
Il corrispettivo da pagare annualmente alla società emittente della carta
Confronta le carte revolving presenti nel database ordinandole per Quota associativa.
Non meno importanti sono le spese quali : invio estratto conto, commissioni sul prelievo contanti, su eventuali ritardi di rimborso rata, superamento del limite di credito.
Nessun commento:
Posta un commento