Il 7 settembre 2010 è entrata in vigore la legge n. 136/2010 che, al fine di prevenire infiltrazioni criminali nel settore degli appalti, ha introdotto alcune disposizioni che impongono la tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici di lavori, forniture e servizi. Successivamente con il DL n. 187 del 12.11.2010 sono state apportate alcune modifiche e sono state dettate disposizioni interpretative e attuative. Poi e’ intervenuta la Determinazione n. 8 del 18.11.2010 dell’Autorità, la quale offre alcuni chiarimenti sull’applicazione della disciplina.
Precisiamo prima di tutto che TUTTI possono essere interessati a questa normativa in quanto gli obblighi non si fermano al primo appaltatore o fornitore dell’Ente Pubblico, ma si ripercuotono a cascata sulla filiera delle imprese coinvolte, quindi anche sui subappaltatori e sui subfornitori. Per cui l’impresa Rossi che fornisce l’impresa Bianchi che a sua volta fornisce il tal Comune e’ comunque soggetta alla tracciabilita’ degli incassi/pagamenti.
Chi puo' essere interessato alla tracciabilità dei pagamenti: un esempio
Supponiamo che il Comune di Abbiategrasso deliberi di costruire una piscina comunale e indìca una gara, vinta dall’impresa Rossi; il Comune innanzitutto dovra’ richiedere a Roma il numero di CIG (Codice Identificativo di Gara) ovvero di CUP (Codice Unico di Progetto). Stipulera’ un contratto d’appalto con l’aggiudicatario inserendo la clausola di tracciabilita’ dei pagamenti e comunicandogli il CIG. A sua volta quest’ultimo (l’impresa Rossi) dovra’ comunicare immediatamente al Comune su quali c/c bancari effettuare i pagamenti (e questi sono definiti c/c dedicati) e le generalita’ dei soggetti abilitati alla firma. A sua volta l’impresa Rossi dovra’ riportare l’analoga clausola di tracciabilita’ nei contratti con i suoi fornitori. Tutti i pagamenti che il Comune effettuera’ all’impresa Rossi dovranno transitare sul (o sui) c/c bancari dedicati comunicati, contraddistinti dal CIG, come pure tutti i pagamenti ai fornitori dell’impresa Rossi riconducibili a quell’appalto,
Nessun commento:
Posta un commento