lunedì 17 gennaio 2011

novità pensioni 2011 i.n.p.s. prima parte -la pensione di vecchiaia

La pensione di vecchiaia spetta al raggiungimento dell'età pensionabile o per collocamento a riposo per raggiunti limiti di età e/o servizio. A differenza della pensione di anzianità, dunque, il requisito per andare in pensione è principalmente l'età anagrafica, anziché una combinazione di età anagrafica e anzianità contributiva.
I requisiti di accesso variano a seconda del sistema di calcolo con cui il trattamento viene liquidato. Ricordiamo che i sistemi di calcolo possibili sono 3: retributivo, contributivo e misto, i quali sono spiegati nella pagina sui sistemi di calcolo delle pensioni.
Pensioni liquidate secondo il sistema retributivo e il sistema misto
Fino al 9 gennaio 2015, si può accedere alla pensione di vecchiaia a 65 anni per gli uomini o 60 per le donne, insieme a 20 anni di anzianità contributiva o di servizio (15 anni per chi era in servizio alla data del 31 dicembre 1992).
Dopo il 10 gennaio 2015 i requisiti suddetti vengono aggiornati, con cadenza triennale, in base agli incrementi della speranza di vita calcolati dall'Istat.
Pensioni liquidate secondo il sistema contributivo
Fino al 9 gennaio 2015, si può accedere alla pensione di vecchiaia ad una delle seguenti condizioni:
  • a 65 anni per gli uomini o 60 per le donne, insieme a 5 anni di contributi;
  • aver maturato 40 anni di contributi, a prescindere dall’età;
  • aver maturato almeno 35 anni di contributi e aver compiuto un’età pari a quella prevista per la pensione di anzianità.
Dopo il 10 gennaio 2015, i requisiti suddetti vengono aggiornati, con cadenza triennale, in base agli incrementi della speranza di vita calcolati dall'Istat.
Lavoratrici del settore pubblico
Per le donne dipendenti delle amministrazioni pubbliche, valgono regole particolari. Per tale categoria di lavoratrici, il limite dei 60 anni viene innanzato in due diverse scadenze:
  • dal 1 gennaio 2010, il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia sale a 61 anni;
  • dal 1 gennaio 2012, tale requisito sale a 65 anni.
La regola suddetta è stata introdotta con la legge n. 122 del 2010

MESSAGGIO DEL FONDATORE