INVIATE I VOSTRI QUESITI SU FISCO,TRIBUTI E LAVORO A : PASQUALEAIR@TISCALI.IT VI ASPETTIAMO E RICORDATE DI SOSTENERE QUEST BLOG CON UNA DONAZIONE DI ALMENO EURO 5 E RICEVERETE GRATIS UNA NEWS LETTER VIA EMAIL CON NOVITA' OGNI MESE SU FISCO,LAVORO E TRIBUTI
domenica 8 gennaio 2012
COMUNICAZIONE BENI IN USO A SOCI E FAMILIARI
Il 31 marzo 2012 è il turno degli elenchi per comunicare i beni aziendali in uso a soci o familiari: lo scopo è quello di contrastare il fenomeno della concessione in godimento di beni dell’impresa a soci o familiari dell’imprenditore per un corrispettivo inferiore al valore di mercato.
Tale scopo è perseguito attraendo a tassazione la differenza in capo al soggetto utilizzatore e negando alla società o all’imprenditore concedente la deducibilità dei costi relativi a tali beni.
Alcuni esempi di beni in uso a soci o familiari
Possiamo pensare ad un immobile civile di una societa’ locato a canone di favore ovvero dato in comodato ad un parente, oppure ad un’autovettura concessa in uso al socio amministratore senza benefit tassato in busta paga secondo le tariffe ACI o senza fattura emessa dalla societa’.
Soggetti obbligati alla comunicazione sono le imprese individuali, le società di persone, quelle di capitali, le società cooperative e gli enti non commerciali in misura limitata alle attività di impresa eventualmente esercitate. Per familiari dell’imprenditore individuale (art. 5 c. 5 TUIR) si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. La comunicazione va fatta nei gruppi di societa’ anche se il bene viene concesso in uso al socio X della societa’ A dalla societa’ B, della quale X non e’ socio.
L’uso va comunicato anche se cessato prima del 31.12.2011.
Oggetto di comunicazione saranno non solo i beni ad uso esclusivo, ma anche quelli ad uso promiscuo, vale a dire, ad esempio, le autovetture di cui all’art. 164 del TUIR.
Sanzioni: In capo al concedente (società/ditta individuale) è previsto che i costi (spese di manutenzione, spese di gestione, ammortamenti, ecc.) relativi ai beni concessi in godimento all’utilizzatore socio/familiare, sono indeducibili dal reddito d’impresa se il corrispettivo annuo risulta inferiore al valore di mercato del diritto di godimento di detti beni.
Per il socio/familiare l’utilizzo a titolo personale di un bene dell’impresa (mobile o immobile) comporta che la differenza tra il valore di mercato e il corrispettivo annuo pattuito per la concessione in godimento del bene va tassata in capo all’utilizzatore stesso come reddito diverso ai sensi della nuova lett. h-ter) c. 1 art. 67 TUIR.
i soggetti che esercitano attività di impresa, sia in forma individuale che collettiva, comunicano i dati anagrafici dei soci (comprese le persone fisiche che direttamente o indirettamente detengono partecipazioni nell’impresa concedente) o dei familiari dell’imprenditore che hanno ricevuto in godimento beni dell'impresa, nonché effettuano qualsiasi forma di finanziamento o capitalizzazione nei confronti della società concedente. Qui la comunicazione si e’ allargata abbracciando anche i finanziamenti soci o i versamenti in c/capitale o copertura perdite.
Tale comunicazione può essere assolta, in via alternativa, dall’impresa concedente, dal socio o dal familiare dell’imprenditore.
Non vanno comunicati i beni di costo inferiore a € 3.000, al netto dell’Iva (es.: PC, Tablet, telefonini, ecc.).
Sono escluse da ogni comunicazione le societa’ semplici e le societa’ estere.
FONTE: FISCO E TASSE E IL SOLE 24 ORE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MESSAGGIO DEL FONDATORE
Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi infORmativi , a titolo gratuito e senza scopo di lucro e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini e i testi presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato. OVE SI RICHIEDESSERO CONSULENZE, QUESTE A DISCREZIONE DEGLI AUTORI SARANNO SOGGETTE A PAGAMENTO. |
Nessun commento:
Posta un commento