Conoscere la quotazione al metro quadro di un immobile nel proprio quartiere non è mai stato così semplice: da oggi, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è infatti consultabile la banca dati aggiornata dell’Osservatorio del mercato immobiliare, riferita ai prezzi del primo semestre 2013.
Le quotazioni, disponibili per tutti i comuni italiani, consentono di avere un’indicazione di massima del valore di mercato degli immobili nel settore residenziale, commerciale, terziario e produttivo. Non si tratta, ovviamente, di valori che sostituiscono la stima vera e propria dell’immobile, ma valori di massima, che tengono conto dell’ordinarietà dei fabbricati e dello stato conservativo prevalente in una zona omogenea.
Il servizio è accessibile gratuitamente sia attraverso la ricerca sul sito delle Entrate, collegandosi alla sezione “banche dati” dell’Osservatorio del mercato immobiliare, sia tramite la navigazione su Geopoi, il framework cartografico realizzato dal partner tecnologico Sogei che consente la ricerca su mappa per circa 7.600 comuni.
Si possono consultare le quotazioni anche tramite i nuovi dispositivi touch screen che utilizzano la localizzazione satellitare Gps. Digitando sul proprio smartphone o tablet l’indirizzo http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php, il sistema individuerà la posizione dell’utente e visualizzerà sullo schermo la rappresentazione cartografica evidenziando la zona Omi di riferimento: toccandola, si aprirà un pop-up che permetterà di accedere alle schede delle quotazioni immobiliari relative alle varie tipologie di destinazione d’uso.
La consultazione delle quotazioni immobiliari è disponibile sul sito anche per i semestri precedenti, a partire dal 1° semestre 2012.
FONTE:FISCO OGGI
INVIATE I VOSTRI QUESITI SU FISCO,TRIBUTI E LAVORO A : PASQUALEAIR@TISCALI.IT VI ASPETTIAMO E RICORDATE DI SOSTENERE QUEST BLOG CON UNA DONAZIONE DI ALMENO EURO 5 E RICEVERETE GRATIS UNA NEWS LETTER VIA EMAIL CON NOVITA' OGNI MESE SU FISCO,LAVORO E TRIBUTI
domenica 3 novembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MESSAGGIO DEL FONDATORE
Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi infORmativi , a titolo gratuito e senza scopo di lucro e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini e i testi presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato. OVE SI RICHIEDESSERO CONSULENZE, QUESTE A DISCREZIONE DEGLI AUTORI SARANNO SOGGETTE A PAGAMENTO. |
Nessun commento:
Posta un commento