venerdì 10 dicembre 2010

MICROCAR TRUCCATE COSA SI RISCHIA

Le minicar possono raggiungere una velocità massima di 45km/h, ma sempre più spesso i loro motori vengono illegalmente truccati per raggiungere di fatto velocità che arrivano a 60km/h o addirittura 90km/h. Oggi sono sempre più diffuse le minicar truccate per raggiungere velocità più alte, questo anche perché la manomissione della velocità è piuttosto facile e la spesa in genere è piuttosto contenuta. Tutto ciò però comporta dei grandissimi rischi per la sicurezza del conducente e degli altri automobilisti e compromette la stabilità di questi veicoli.
Se si viene scoperti di aver truccato la potenza della propria minicar si rischiano multe dai 370 ai 1.485 euro con il ritiro immediato della carta di circolazione. Inoltre le minicar truccate perdono tutte le garanzie della copertura dell’assicurazione e non potranno inoltre superare le revisioni previste per legge.
L’idea comune infatti è che le minicar siano piccole auto ma in realtà appartengono alla categoria dei ciclomotori: le minicar hanno però un vero e proprio ingombro sulla strada, circolano in mezzo agli altri mezzi di trasporto, possono essere guidate senza patente e da giovani ragazzi con pochissima esperienza nella guida e nella conoscenza della segnaletica stradale e delle norme di comportamento alla guida. Le minicar, infatti, pur sembrando delle piccole auto, di fatto non hanno gli stessi requisiti di sicurezza delle auto standard: per esempio hanno il tetto in vetroresina che non può attutire colpi causati da alte velocità.
Il Codacons già da tempo ha esposto una denuncia in cui si chiede di perseguire penalmente tutte le officine e i meccanici che modificano illegalmente le minicar potenziandone la velocità

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE