L'invio della Tessera Sanitaria (TS) ai cittadini italiani ed ai residenti sul territorio nazionale ha rappresentato la fase introduttiva di un processo che mira, tra le altre cose, ad incentivare l'utilizzo della stessa nelle situazioni per le quali vige una prescrizione in tal senso.
La tessera sta diventando ormai sempre più familiare ogni volta che il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali.
La Tessera Sanitaria (TS) è anche un elemento importante per attuare in Italia il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria volto a conoscere e governare le risorse spese nella sanità, impiegando meglio il denaro pubblico disponibile.
I cittadini, i medici, i farmacisti e tutti coloro che operano nel mondo della sanità sono coinvolti nell'attuazione del Sistema TS di Monitoraggio della Spesa Sanitaria, un sistema efficiente che vuole restituire alla salute le risorse disperse.
La TS contiene:
- i dati anagrafici dell'assistito e il codice fiscale;
- la data di scadenza valida ai soli fini dell'assistenza sanitaria (cinque anni o scadenza del permesso di soggiorno);
- un'area libera per eventuali dati sanitari regionali;
- tre caratteri braille per i non vedenti;
- il codice fiscale in formato barcode e banda magnetica contenente le informazioni anagrafiche dell'assistito.
Inoltre, nella TS trova spazio (retro della TS) anche la Tessera Europea di Assistenza per Malattia (TEAM) valida per l'Assistenza sanitaria in tutti i paesi dell'Unione Europea, in quelli appartenenti all'area SSE (Spazio Economico Europeo), cioè Norvegia, Islanda e Liechtenstein e in Svizzera. La TEAM sostituisce il modello E 111 ed il vantaggio per il cittadini sta proprio in questo, poichè in caso di soggiorno in uno degli stati sopra elencati il possessore della TS ha diritto all'assistenza sanitaria de facto, senza altre autorizzazioni preventive.
Argomenti correlati:
- Per vedere lo stato della mia Tessera Sanitaria
- Richiesta del duplicato della tessera sanitaria
È possibile chiedere un duplicato della Tessera Sanitaria presso: - gli uffici dell'Agenzia delle Entrate;
- l'ASL di appartenenza.
Nessun commento:
Posta un commento