Pure la scuola ha trovato spazio nel decreto 70/2011 sullo sviluppo (art. 9), anche se l’intervento del Quirinale ha impedito l’inserimento di una disposizione, presente nel testo originario, volta a bloccare i processi attraverso i quali numerosi insegnanti supplenti annuali ottengono il riconoscimento dell’attività svolta ai fini della stabilizzazione e degli scatti di anzianità. La disposizione che si intendeva introdurre, che prevedeva anche l’impossibilità di ottenere la trasformazione della supplenza in contratto a tempo indeterminato dopo un certo numero di anni, veniva presentata come interpretazione di una norma precedente, col rischio poi di essere dichiarata incostituzionale.
Le principali misure contenute nel decreto sono 3:
1) Piano triennale di assunzioni a tempo indeterminato. Per triennio 2011-2013 viene promesso un piano di immissione nei ruoli, sia per docenti e sia per personale amministrativo. Il numero delle assunzioni non è stato ancora fissato, ma probabilmente si aggirerebbe attorno a circa 65.000 posti, cifra comunque che non coprirebbe, nei tre anni considerati, neanche tutto il turn over. In ogni caso, è sempre meglio delle nomine in ruolo degli ultimi due anni, che sono state pari ad appena 8.000 e 10.000 posti.
2) Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. Anziché ogni due anni, viene stabilito che l’aggiornamento coi nuovi titoli valutabili è effettuato ogni tre anni. Le graduatorie ad esaurimento vengono utilizzate sia per le nomine in ruolo per la metà dei posti autorizzati (l’altra metà è destinata agli idonei dei concorsi a cattedre) e sia per dare le supplenze annuali.
3) No a stabilizzazione per le supplenze brevi e temporanee. I contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati dalle scuole per brevi periodi, in sostituzione del personale scolastico di ruolo e dei supplenti annuali, non possono determinare la stabilizzazione, né per i docenti e né per il personale amministrativo, anche dopo 36 mesi complessivi di lavoro.
FONTE:LEGGI ILLUSTRATE
INVIATE I VOSTRI QUESITI SU FISCO,TRIBUTI E LAVORO A : PASQUALEAIR@TISCALI.IT VI ASPETTIAMO E RICORDATE DI SOSTENERE QUEST BLOG CON UNA DONAZIONE DI ALMENO EURO 5 E RICEVERETE GRATIS UNA NEWS LETTER VIA EMAIL CON NOVITA' OGNI MESE SU FISCO,LAVORO E TRIBUTI
giovedì 23 giugno 2011
ASSUNZIONI PER LA SCUOLA NEL DECRETO SVILUPPO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MESSAGGIO DEL FONDATORE
Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi infORmativi , a titolo gratuito e senza scopo di lucro e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini e i testi presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato. OVE SI RICHIEDESSERO CONSULENZE, QUESTE A DISCREZIONE DEGLI AUTORI SARANNO SOGGETTE A PAGAMENTO. |
Nessun commento:
Posta un commento