mercoledì 22 febbraio 2012

ACNE E CICATRICI ADDIO ECCO IL RIMEDIO

Un disturbo che colpisce i giovani, ma non solo loro, è l'acne, che può essere considerata come una vera e propria malattia, soprattutto negli stati più avanzati e gravi, e come tale va trattata, rivolgendosi a un medico specialista. Colpisce quasi sempre gli adolescenti e con i 30 anni di età svanisce, a volte lasciando spiacevoli e inestetiche cicatrici. Purtroppo per i molti fattori che concorrono alla sua comparsa, dalle ultime indagini statistiche, sono colpite anche molte persone adulte, per squilibri ormonali principalmente.

L'acne si può sinteticamente definire come un'infiammazione della pelle, caratterizzata da un aumento dell'attività delle ghiandole sebacee. Se in equilibrio, queste piccole ghiandole presenti appena sotto l'epidermide hanno la funzione di mantenere la pelle liscia ed elastica grazie alla produzione di un olio naturale chiamato sebo. Quando viene prodotto troppo sebo si crea un accumulo di olio nei follicoli piliferi e si crea un ambiente ideale per un particolare batterio, il Propionibacterium acnes. E' questo batterio a causare infiammazione e arrossamento associato all'acne. Da lì si sviluppano sotto la superficie della pelle foruncoli, brufoli, punti neri, fino, nei casi più gravi, alle cisti. La rottura di queste manifestazioni cutanee causano cicatrici. Molte le cure terapeutiche che vanno da quelle farmacologiche a quelle cosmetologiche, ma a volte hanno effetti temporanei e non duraturi perché i problemi di fondo dell'acne non vengono eliminati.

Le cliniche propongono come soluzione efficace diversi tipi di laser: uno di questi è il laser NLite, che punta all'eliminazione dei batteri che causano l'infezione, ed è efficace sia per l'acne in fase attiva che per le cicatrici già presenti. Il laser NLite è adatto a tutti i tipi di pelle, può essere usato nel trattamento dell'acne sul viso, collo, schiena e torace. I batteri vengono distrutti dal laser, che ricostruisce la pelle grazie alla stimolazione del collagene che riempie, esattamente come per le rughe, gli avvallamenti delle cicatrici. Inoltre questa tipologia di laser non ferisce lo strato esterno della pelle, mentre invece riesce ad andare a colpire, delicatamente, lo strato più profondo. Una singola seduta può bastare a risolvere un problema di media entità, ma per risolvere appieno il problema possono essere necessari più trattamenti. I risultati son visibili generalmente entro i primi 15 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE