venerdì 10 ottobre 2014

Tasse sugli immobili in Romania

I proprietari di immobili - o di parti di immobili - situati in Romania devono pagare la relativa imposta.
Per le persone giuridiche i comuni fissano aliquote che vanno dallo 0,25% all’1,5% del valore contabile di un immobile. Nel caso di immobili che non siano stati rivalutati nel corso degli ultimi tre anni, le aliquote fissate dai comuni vanno dal 5% al 10% del valore contabile.
Per le persone fisiche in possesso di due o più immobili, l'aliquota fiscale è aumentata del 65% per il primo edificio supplementare che non sia l’abitazione principale, del 150% per il secondo e del 300% per il terzo immobile e tutti i seguenti. Le aliquote sono applicate in ordine di acquisto, ma non sono applicabili ai fabbricati acquisiti a seguito di eredità.
L'imposta sugli immobili è pagabile in due rate di pari importo, entro il 31 marzo e il 30 settembre
dell'anno di riferimento. Un contribuente che effettua il pagamento completo della tassa annuale entro il 31 marzo può beneficiare di sconti fino al 10%, stabiliti dai comuni.
I proprietari terrieri devono anche pagare le imposte in base alla superficie del terreno, al livello della località in cui si trova e alla categoria del suolo (ad esempio terreni agricoli). I termini di pagamento sono simili a quelli previsti per l'imposta sugli immobili.
Le autorità locali possono offrire un’esenzione di sette anni dall’imposta locale sugli immobili, se il


proprietario aumenta l’efficienza energetica dell’edificio.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE