giovedì 9 dicembre 2010

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE -COME AVERLI

é una prestazione a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti e titolari di prestazione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria, che hanno un reddito complessivo al di sotto delle fasce stabilite ogni anno per legge.

COSA SPETTA


Un assegno il cui importo è calcolato in base alla composizione ed al reddito del nucleo familiare. Generalmente è mensile e corrisposto in busta paga ma può essere anche giornaliero.
Il nucleo familiare è composto da:
  • Il richiedente
  • Il coniuge non legalmente ed effettivamente separato
  • I figli ed equiparati minori di età
  • I figli ed equiparati maggiorenni inabili
  • I figli naturali riconosciuti da entrambi i genitori
  • I figli ed equiparati, apprendisti o studenti, di età compresa tra i 18 ed i 21 anni, purché appartenenti a “nuclei numerosi” (nuclei composti da almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni).
Possono essere inclusi tra i componenti del nucleo familiare i congiunti residenti negli stati dell’Unione Europea, Capo Verde, Stati della ex Jugoslavia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Svizzera, Tunisia (massimo 4 figli), Santa Sede.

A CHI SPETTA


Ai lavoratori italiani e stranieri, dipendenti da aziende italiane operanti in Italia o all'estero, ai titolari di prestazioni, ai lavoratori iscritti alla gestione separata che paghino, per l’anno 2009, l’aliquota del 25,72%, ai titolari di prestazioni previdenziali, ai pensionati ex lavoratori dipendenti.
Non spetta ai lavoratori autonomi e ai pensionati titolari di pensione con contribuzione nella gestione dei lavoratori autonomi, ai quali compete l’ assegno familiare.
L’assegno al nucleo familiare, può essere richiesto dal coniuge dell’avente diritto, questi per avere diritto al pagamento non deve svolgere attività lavorativa o essere titolare di prestazione, la domanda dovrà essere presentata al datore di lavoro del coniuge o all’ I.N.P.S. a seconda di chi è tenuto a pagare la prestazione.

QUANDO SPETTA


I requisiti essenziali per avere diritto all’assegno per il nucleo familiare, sono:
  • reddito familiare costituito per almeno il 70% da redditi di lavoro dipendente o equiparati;
  • non debbono essere superati i limiti reddituali previsti.

QUANTO SPETTA


L’importo varia a secondo della situazione soggettiva del lavoratore, calcolata in base a diversi parametri, incidono nella determinazione dell’importo:
  • il numero dei componenti il nucleo familiare;
  • il reddito del nucleo;
  • la tipologia del nucleo familiare (se si tratta di nuclei con un solo genitore o nuclei con un componente inabile).

LA DOMANDA


Il lavoratore dipendente deve inoltrare la domanda al datore di lavoro, che provvederà ad erogare l’assegno al nucleo familiare con la busta paga. Gli addetti ai servizi domestici, i lavoratori dell’agricoltura e aziende boschive, faranno domanda direttamente all’I.N.P.S., così come faranno i titolari di prestazione previdenziale, (pensione, disoccupazione etc.). La domanda deve essere presentata, pena la decadenza, entro 5 anni dall’insorgenza del diritto.

2 commenti:

  1. Ciaoho due figli vivo con mia mamma e ho un contratto di due ore lavorative al giorno posso inoltrare la domanda e a chi grazie x chi mi volesse rispondere.:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno,
      la ringrazio per evrci dedicato la sua attenzione che spero sia continua e costante anche successivamente a questa lettura, per il suo caso le comunico, che l'assegno familiare spetta a chi intrattiene un rapporto di lavoro dipendente, con limiti di reddito e limti di detrazione collegati all'altro familiare, nel caso quest'ultimo abbia i figli a carico in percentuale.
      per darle maggiori e più precisi dettagli pùò contattare il numero verde INPS, che le fornirà tutti i ragguagli del caso e se mi gira un indirizzo email, le mando una dispensa gratuitamente con gli approfondimenti.
      numero verde INPS 803164.
      Restando sempre a sua disposizione , le porgo distinti saluti

      Il consulente fiscale online
      Il fondatore

      Elimina

MESSAGGIO DEL FONDATORE