martedì 25 gennaio 2011

COME APRIRE UN ASILO NIDO

L'asilo nido è una struttura educativa dedicata ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, non ancora in età scolastica. La diffusione degli asili nido in Italia è ancora abbastanza contenuta, questo lo si deve alla perdurante concezione che la cura del bimbo è dovuta “esclusivamente” alla vocazione materna. Ma le esigenze lavorative spesso impongono alla mamma di allontanarsi dal pargolo e proprio da qui che nasce un servizio che risponda soprattutto alle necessità delle donne lavoratrici di affidare il proprio piccolo a strutture specializzate nell’ assistenza e nella prima fase educativa. Infatti negli ultimi tempi all'asilo nido viene anche attribuita un'importanza pedagogica, il “nido”, non è più visto solo come il sostituto materno, ma gli si dà anche un importante valenza educativa e sociale.
Investimenti
Per aprire un asilo nido è necessario predisporre di un piano di investimenti e di gestione dello stesso, per preventivare tutte le spese da affrontare e stimare le entrate.
Nel redigere un business plan dell’ attività occorre stimare il numero di bambini e la grandezza della struttura che vogliamo realizzare. In genere un asilo nido deve essere in grado di ospitare da un minimo di 19 bambini ad un massimo di 50. Ma esistono formule diverse (vedi: micronidi, baby parking, nidi familiari) che possono avere una ricettività inferiore e una burocrazia semplificata.
Per la localizzazione dell’ asilo sono da preferire strutture a piano terra con uno spazio aperto da dedicare alle attività all’aperto. È meglio localizzarsi in zone tranquille, lontane da fonti di inquinamento.
Per aprire un “nido” occorrerà poi adeguare la struttura alle normative comunali per garantire ai piccoli ospiti, sicurezza e igiene ambientale, quindi sarà necessario mettere in conto gli eventuali lavori di muratura, idraulica ed elettrici. L’ edificio dovrà essere composto da una sala giochi, sala riposo, cucina, eventuale infermeria, bagni e spazio riservato al personale del nido. La struttura sarà arredata con sedie e tavoli per bambini, culle, lettini, seggioloni. Inoltre i locali dovranno essere situati in edifici che hanno come destinazione d'uso “struttura educativa”, nel caso siano destinati ad attività diverse da quelle scolastiche, occorrerà richiedere la variazione di destinazione d’uso presso l’Ufficio Tecnico del Comune.
Difficile fare una stima dell’ investimento poiché parte consistente dell’investimento è dovuto alle condizioni dell’edificio, comunque per l’acquisto dell’arredo e dei giochi occorrono circa 20/30 mila euro. Riguardo alle spese di gestione, le principali voci di costo sono i materiali di consumo (pannolini, matite, fogli, colori), gli alimenti, le spese generali (luce, riscaldamento) e l’ assicurazione per tutti gli eventuali incidenti.
Requisiti
Per aprire un asilo nido è necessario che gli educatori siano in possesso dei requisiti di onorabilità e di un titolo di studio o di qualifica professionale che li abiliti all’esercizio della professione. (diploma di maturità magistrale, diploma di maestra d’asilo, diploma universitario ad indirizzo pedagogico, attestato di formazione professionale riconosciuto dalla regione, ecc. ecc.)
Oltre a questi sono necessari i requisiti tecnico-strutturali, igienico-sanitari e qualitativi della struttura, tali requisiti dovranno essere certificati dai vari organi predisposti (ASL, Ufficio Tecnico comunale, ecc.). Alcune di queste normative sono a carattere regionale, quindi potranno subire lievi variazioni da regione a regione.
A parte i requisiti esclusivamente burocratici per aprire un asilo nido e svolgere quest’attività, occorre innanzitutto un amore incondizionato per i bambini, una forte predisposizione a relazionarsi con i piccoli e una massiccia dose di pazienza. Ma chi decide di aprire un micronido dovrà anche possedere doti organizzative per pianificare l'inserimento del bimbo e gestire le attività educative tenendo conto delle esigenze personali dei singoli soggetti, e per gestire i rapporti con genitori e con le istituzioni.
I principali fattori di successo dell'attività sono da attribuirsi da una parte alla localizzazione dell'attività in zone strutturalmente carenti di strutture pubbliche e/o private, dall'altra alla capacità di offrire un servizio professionale e moderno, gestito con creatività e con una gamma di servizi accessori che differenziano il nostro asilo dagli altri.

MESSAGGIO DEL FONDATORE