mercoledì 2 febbraio 2011

CIVIS IL CANALE WEB DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Con il canale di comunicazione via web nel 2010 sono state erogate oltre 12mila “assistenze”
Ha compiuto un anno il servizio di “Assistenza su comunicazioni di irregolarità”, denominato CIVIS, che consente agli intermediari e ai contribuenti di effettuare via web le stesse operazioni che si effettuerebbero presso uno sportello del front office degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
 
Nell’anno appena trascorso, a fronte delle 12.251 richieste, sono state 12.221 le assistenze erogate (99,8%). Nei due terzi dei casi le risposte sono state inviate entro tre giorni dalla richiesta.
  
Esaminando il dato su base provinciale risulta che gli uffici della provincia di Roma hanno risposto a 6.544 richieste, con una percentuale di lavorazione del 99,8%. Seguono in valore assoluto gli uffici della provincia di Frosinone (2.581 servizi forniti e il 100% di lavorazione delle richieste), quelli della provincia di Latina (1.305 assistenze fornite e il 98,9% di lavorazione), gli uffici di Rieti e di Viterbo, rispettivamente con 925 e 866 risposte alle richieste di assistenza e con il 99,9% di lavorazione delle richieste.
 
Il canale CIVIS, operativo inizialmente per gli utenti abilitati ad Entratel, è stato esteso nel corso del 2010 anche agli utenti Fisconline, al fine di consentire anche ai semplici cittadini di compiere in rete le operazioni di “sportello”, riducendo così gli accessi agli uffici.   
 

MESSAGGIO DEL FONDATORE