venerdì 4 marzo 2011

ISOLA DI MADEIRA E SOCIETA' DI CAPITALI

Posta in una posizione strategica sulle rotte per l'Africa e le Americhe, l'isola di Madeira è parte del territorio Portoghese così come sancito dalla costituzione, in forza dal 1976.
L'isola di Madeira non è famosa solo per l'eccellente qualità del vino ivi prodotto, ma per la totale esenzione fiscale di cui godono le società ivi registrate.

Inoltre, una favorevole aliquota dell’imposta sul valore aggiunto IVA (VAT) ha fatto dell'isola di Madeira una giurisdizione estremamente attraente dal punto di vista  societario,  in particolare per tutte quelle aziende di trading e di servizi, che vendono merci e software ai residenti dell’Unione Europea. In seguito all’introduzione di una speciale direttiva europea, che obbliga di assoggettare all'IVA queste vendite, un numero cospicuo di società, compresi i grossi internet providers europei, hanno già collocato i propri uffici a Madeira.

L'utilità di trasferire le sedi delle società consiste nel fatto che secondo gli articoli della direttiva citata, la società deve pagare l’IVA sull'incasso conseguito dalle persone giuridiche e fisiche, che sono residenti dell’Unione Europea secondo un'aliquota vigente nel paese di registrazione. Ciò ha condotto automaticamente  al fatto, che le società operanti nel settore internet, hanno iniziato a cercare il territorio disposto sull'area dell’Unione europea, con la più bassa l'aliquota IVA. A Madeira l'aliquota IVA è soltanto del 13%, mentre che negli altri paesi europei sia aggira attorno al 20 %.


LE SOCIETÀ OFFSHORE DI MADEIRA

Le società sono disciplinate dal diritto commerciale portoghese, detto codice delle società del 1986.

I principali tipi di società utilizzabili ai fini di operazioni offshore sono la Sociedade por Quotas - Limitada (Lda) e la Sociedade Anónima (SA), paragonabili alla  Srl ed alla Spa. Nel 1993, la legislazione Portoghese introdusse la possibilità per una Lda o una SA di essere possedute da una sola persona fisica, stabilendo così le cosiddette."Sociedade Unipessoal". Questo tipo di società prevede anche le SGPS che di fatto sono delle holding possedute da un solo individuo, ma con una loro identità giuridica ben precisa. (Sociedade Gestora de Participacoes Sociais). Comunque, tutte le società di Madeira sono esenti da tasse sui profitti che provengono dall’estero e dal di fuori del Portogallo fino al 1 dicembre 2011. Le SPGS hanno una tassazione minima solo sui dividendi provenienti dalla UE che prevede un' aliquota del 1.7% soltanto.

La legge prevede l'esistenza di società a responsabilità totalmente illimitata, società a responsabilità     parzialmente illimitata e società a responsabilità limitata. La società a responsabilità limitata sono le più utilizzate.

Ci sono due tipi di responsabilità limitata:
  • A "sociedade por quota" o anche "limitada".
  • A "sociedade anonima" o anche "S.A."
Le società straniere possono inoltre operare attraverso una filiale con sede a Madeira.


LIMITADA
Può essere  costituita con uno o più azionisti (società o individuale). Il capitale sociale minimo è di 1'995.19 (quattrocentomila di escudos). Ci possono essere uno o più direttori.

Sociedade Anónima S.A.

Una società per azioni di Madeira può essere costituita con un solo azionista. In questo caso le azioni devono essere nominative. Il capitale sociale minimo è di Euro 2'493.99 (cinquemilioni di escudos).


FILIALI
Le filiali di società già esistenti possono essere registrate per operare nell'International Business Centre senza capitale minimo e necessitano unicamente della Licenza e di una Registrazione.


TASSAZIONE
Le società sono totalmente esenti da tassazione sul reddito prodotto fino al 31 dicembre 2011. Gli azionisti sono esenti da  tassazione personale o da ritenuta sui dividendi e sugli utili non distribuiti.


TRUSTS
Il Madeira Business Centre ha una legge sul trust. Decreto-legge 352-A/88 ottobre.

Le società di trust, i trust e i beneficiari non sono sottoposti ad alcuna tassazione in quel di Madeira.


SEGRETEZZA E RISERVATEZZA
Il Portogallo ha una legge sul segreto bancario che prevede sanzioni penali in caso di violazione degli obblighi in essa contenuti. Allo stesso modo i nomi del settore dei beneficiari, non possono essere rivelati.



MESSAGGIO DEL FONDATORE