venerdì 15 aprile 2011

come impedire la cancellazione della cronologia su un computer

Curiosavo per internet e leggete cosa ho scovato può interessarvi:

Sono tutti esperti nello sbarazzarsi di qualsiasi traccia dei siti web visitati recentemente, ma cosa fare nel caso in cui si voglia impedire la cancellazione della cronologia su un computer? Esiste un modo per impedire a qualcuno di eliminare la storia dei siti visitati? La risposta è si. Se desiderate controllare i siti che vostro figlio, coniuge, dipendente e cosi via, stanno visitando, potrete utilizzare i criteri di gruppo in Windows Vista per assicurarvi che questi non possano essere eliminati.
Ecco come fare. Come prima cosa cliccate sul pulsante Star nella barra di avvio di Windows e digitate GPEDIT.MSC all’interno della schermata Esegui. Si aprirà una finestra dalla quale, sul lato sinistro, dovrete espandere la voce “Configurazione computer” o “Configurazione utente”. Scegliete la prima se desiderate applicare le impostazioni per tutti gli utenti che utilizzano il computer, la seconda se desiderate impostare le restrizioni solo per l’utente attualmente autenticato.
Espandete ora la voce “Modelli amministrativi – Componenti di Windows – Internet Explorer” e scegliete “Disattiva la funzionalità – Elimina cronologia esplorazioni”. Fatto questo, dovrete trovare ognuna delle seguenti voci ed impostarle come attive:
  • Impedisci la configurazione della cronologia
  • Impedire l’eliminazione di file temporanei Internet e cookie
  • Disattiva la funzionalità “Elimina cronologia esplorazioni”
  • Disattiva la funzionalità “Elimina moduli”
  • Disattiva la funzionalità “Elimina password”
  • Disattiva la modifica delle impostazioni dei file temporanei Internet
  • Disattiva la modifica delle impostazioni avanzate alle pagine
Una volta attivate tutte le impostazioni dei Criteri di gruppo, assicuratevi di riavviare il computer. Al fine di modificare un’impostazione dovrete fare doppio click su di essa e scegliere Attivata nella finestra che apparirà.
Ora, quando qualcuno navigherà sul web utilizzando Internet Explorer, lascerà alle sue spalle una traccia indelebile formata da cronologia, file temporanei, cookie e moduli compilati. Si noti che questa procedura funzionerà solo nel caso in cui gli utenti utilizzino Internet Explorer come browser web. Se qualcuno potrà avere accesso a Firefox, Opera, Google Chrome e simili, potranno tranquillamente cancellare la cronologia, indipendentemente dalle restrizioni di gruppo impostate.
Se desiderate monitorare la navigazione sul web, indipendentemente dal browser utilizzato, dovrete utilizzare appositi software di terze parti. Uno tra tutti, è Google Desktop, software in grado di monitorare l’utilizzo del computer.

MESSAGGIO DEL FONDATORE