venerdì 22 aprile 2011

LA CARTELLA ESATTORIALE-EQUITALIA COME PAGARE LE CARTELLE ESATTORIALI SE LA RATEIZZAIZIONE E’ TROPPO ONEROSA O VIENE RIFIUTATA

In merito alla rateizzazione della cartella esattoriale, dobbiamo porci una domanda  ,un quesito che tra l’altro molti di voi ci hanno inoltrato via email,cosa fare e come pagare se la rateizzazione chiesta ad equitalia, viene rifiutata o è troppo onerosa la rata mensile?
Molti contribuenti non pagano più e lasciano che le more e gli interessi, raggiungano cifre elevatissime.
Ricordiamoci quello che vi ho detto in precedenza sui debiti,un debito è solo un debito e va affrontato  e risolto nel modo ,meno oneroso possibile ed in ossequio alle leggi vigenti.
Quindi ove la rateizzazione sia rifiutata o risulti troppo onerosa, possiamo comunque pagare mensilmente secondo un importo che per noi è possibile sborsare,qualsiasi importo anche di modesta entità,mediante bollettino postale mod F35 di colore rosso, appositamente predisposto per i pagamenti diretti a Equitalia.
Tale modalità di pagamento ci permette uno di non doverci recare presso il Concessionario della riscossione sottoponendoci talvolta a turni estenuanti e che sottraggono tempo alla ns attività lavorativa, due di decidere l’importo mensile che dobbiamo sborsare.
Il concessionario della riscossione deve imputare tale pagamento parte a quota capitale e parte a interessi e accessori, cosa importante non può e non deve omettere di  imputare parte delle somme ricevute a quota capitale.
Importante però da non dimenticare mai,sono gli elementi da indicare nel mod F 35 di versamento a mezzo posta bollettino c.c e i principali sono:

nome di chi versa
importo
codice fiscale
numero cartella esattoriale
progressivo tributo
è anche opportuno  scrivere nel retro del bollettino nella parte che va ad Equitalia cod tributo e  anno
Non dimenticate mai numero cartella esattoriale e codice fiscale  questo permette di imputare i pagamenti  alla cartella che voi desiderate estinguere per prima.
Ove servano ulteriori chiarimenti e delucidazioni, lasciate un commento  a questo articolo.

Conto Corrente Arancio Clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE