martedì 26 luglio 2011

CONDONO SANATORIA -CHIUSURA LITI FISCALI PENDENTI

Il comma 12 dell'articolo 39 del decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 155 del 6 luglio 2011 (disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, cosiddetta manovra correttiva), in vigore dal 6 luglio 2011, prevede una chiusura agevolata delle liti fiscali pendenti.
Secondo le previsioni della manovra correttiva è possibile sanare il modo agevolato le liti tributarie in essere alla data del 1° maggio 2011 con l'Agenzia delle entrate se di valore non superiore ad euro 20.000,00.
Si tratta, precisa la stessa norma, delle liti pendenti davanti alle Commissioni tributarie o al giudice ordinario, in ogni grado di giudizio.
Sono ricomprese anche le liti pendenti in Cassazione. Con pendenti s'intendono le controversie tra il contribuente e l'Agenzia delle entrate per le quali, alla data del 1° maggio 2011, è stato presentato ricorso senza che vi sia stata una sentenza definitiva.
Possono essere sanate le liti aventi per oggetto provvedimenti, avvisi di accertamento ed altri atti impositivi, ma non quelle riguardanti il silenzio-rifiuto, il diniego di rimborsi, oltre agli avvisi di liquidazione, ingiunzioni ed iscrizioni a ruolo, salvo eccezioni, quali si riferiscano ad una funzione impositiva e non liquidatoria.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE