domenica 19 febbraio 2012

garante del contribuente come quando e perchè

Il Garante del contribuente è un organo collegiale autonomo presente presso ogni Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Istituito dall’art. 13 della legge 27 luglio 2000, n. 212, il Garante ha l’obiettivo di tutelare i cittadini nei confronti dell’Amministrazione finanziaria.
Il Garante del contribuente opera in piena autonomia ed è composto da tre membri scelti fra altrettante categorie di soggetti particolarmente vicine ai problemi fiscali:
− notai (tra i quali viene scelto il Presidente), magistrati, docenti universitari;
− dirigenti dell’Amministrazione finanziaria o alti ufficiali della Guardia di finanza, a riposo da almeno due anni;
− avvocati, commercialisti, ragionieri, anch’essi a riposo e indicati dai rispettivi ordini professionali.
Gli incarichi hanno durata quadriennale e possono essere rinnovati senza alcuna limitazione.
>> L’ATTIVITÀ DEL GARANTE
Il Garante, anche sulla base di segnalazioni inoltrate per iscritto dai contribuenti:
− presenta richieste di documenti e chiarimenti agli uffici, i quali devono rispondere entro trenta giorni;
− rivolge raccomandazioni ai dirigenti degli uffici ai fini della tutela del contribuente e della migliore organizzazione dei servizi e li richiama al rispetto delle norme dello Statuto del contribuente o dei termini relativi ai rimborsi d’imposta;
− accede agli uffici stessi per controllare la loro agibilità al pubblico nonché la funzionalità dei servizi di informazione e assistenza;
− attiva le procedure di autotutela, volte a determinare l’annullamento d’ufficio, totale o parziale, di atti di accertamento o di riscossione che risultano illegittimi o infondati;
− segnala norme o comportamenti suscettibili di produrre pregiudizio per i contribuenti;
− presenta una relazione semestrale al Ministro dell’Economia e delle Finanze.
>> COME E QUANDO RIVOLGERSI AL GARANTE
Al Garante si può rivolgere per iscritto (in carta libera) qualsiasi contribuente, inviando un’istanza contenente i propri dati anagrafici e il codice fiscale e segnalando eventuali disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualsiasi altro comportamento suscettibile di pregiudicare il rapporto di fiducia tra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria.
Il Garante, al termine dell’attività svolta a seguito della segnalazione, ne comunica l’esito alla Direzione regionale o al comando di zona della Guardia di finanza competente nonché agli organi di controllo, mettendone a conoscenza anche l’autore della segnalazione.
Annualmente il Garante deve presentare direttamente al Governo e al Parlamento una relazione sull’attività svolta per fornire notizie e dati sullo stato dei rapporti tra fisco e cittadini, al fine di tutelare i diritti del contribuente.
Nel sito dell’agenzia nomi e indirizzi dei garanti divisi per regioni.
 fonte: agenzia entrate,it

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE