martedì 16 aprile 2013

I.N.P.S. PALERMO -RESPINGE LE ISTANZE DI ANNULLAMENTO PER AVVISI DI ADDEBITO SU CONTRIBUTI GIA' PAGATI

Si questa è la novita della sede I.N.P.S. di Palermo, che in dispregio alle norme  sull'autotutela e in violazione di ogni trasparenza con il cittadino, respinge le istanze di annullamento per contributi già pagati e nonostante ciò iscritti a ruolo con avvisi di addebito.
questa notizia ci viene data da un privato cittadino,che si assume la responsabilità di quanto pubblicato e che ci ha prodotto a sostegno di quanto scrittoci debita documentazione.
Il fatto
in data pregressa viene presentata dal Signor x istanza di annullamento a mezzo a.r. per un avviso di addebito per contributi su lavoro dipendente ,perchè già assolti in forma rateale ,causa difficoltà economiche.
l'I.N.P.S. in data successiva, manda un diniego per tale istanza, nonostante avesse riconosciuto che i contributi come da copie prodotte fossero stati assolti, citando a motivazione di tale rifiuto una circolare la n 48 del 27.03.12 , che impone la presentazione delle istanze di dilazione ,rateizzazione eccetera in forma telematica e non a mezzo a.r.
Tale diniego, se pur motivato, risulta illeggittimo, non solo in violazione del principio dell'autotutela,ma anche perchè crea un pericolo per l'attività del cittadino, considerato che ove il Concessionario della Riscossione agisse  con procedura esecutiva,quest'ultimo si vedrebbe costretto a pagare i contributi due volte ,subendo un danno grave ed irreparabile.
Noi a tutela di chi ci scrive indirizzeremo una nota con debita documentazione alla Direzione generale I.N.P.S. di Roma,chiedendo la conferma della correttezza di tale procedura  e il motivo della mancata applicazione dell'autotutela.
in un  momento così difficile, si dovrebbe cercare di aiutare le imprese, non assillandole con richieste di tributi e contributi peraltro già assolti.
Lasciamo come sempre spazio all' I.n.p.s. ove voglia rispondere nei commenti, sarà nostra cura pubblicare immediatamente la loro risposta.
il consulente fiscale online

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE