martedì 31 gennaio 2012

SEMPLIFICAZIONE DECRETO MONTI PARTE 3


Viaggi low-cost per giovani, anziani e disabili. E' quanto prevede l'art. 62: è prevista la «promozione di forme di turismo accessibile, mediante accordi con i principali vettori operanti nei territori interessati attraverso pacchetti agevolati per i giovani, gli anziani e i soggetti portatori di disabilità». In più è previsto che «I beni immobili sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata che hanno caratteristiche tali da consentirne un uso agevole per scopi turistici possono essere dati in concessione a cooperative di giovani di età non superiore a 35 anni».
Parcheggi e pass Ztl più facili per i disabili. Meno burocrazia per le persone con disabilità: il decreo legge sulle semplificazioni elimina le inutili duplicazioni di documenti e di adempimenti nelle certificazioni sanitarie; il verbale di accertamento dell'invalidità potrà sostituire le attestazioni medico legali richieste, ad esempio, per il rilascio del contrassegno per parcheggio e accesso al centro storico, l'IVA agevolata per l'acquisto dell'auto, l'esenzione dal bollo auto e dall'imposta di trascrizione al Pra.
Sei milioni di euro per lo sport paralimpico. "Al fine di dare continuità all'attività di preparazione in vista della partecipazione ai giochi paralimpici di Londra 2012, è autorizzata in favore del Comitato Italiano Paralimpico la spesa di 6 milioni di euro per l'anno 2012".
Banca dati per provare i requisiti delle imprese per partecipare agli appalti. Dal primo gennaio 2013, la
documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal "Codice dei contratti" è acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l'Autorità.
Cabina di regia per "Agenda digitale". Arriva la cabina di regia per l'attuazione dell'agenda digitale italiana. ''Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministro dell'economia e delle finanze - si legge nel decreto - è istituita, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, una cabina di regia per l'attuazione dell'agenda digitale italiana, coordinando gli interventi pubblici volti alla medesime finalità da parte di regioni, province autonome ed enti locali''.
Più facile trasformare raffinerie in depositi. Si semplifica la procedura per la trasformazione delle raffinerie in depositi. ''Ferma restando la disciplina delle attività di bonifica ai sensi del decreto legislativo n.152/2006 - si legge nel testo - nel caso di chiusura di un impianto di raffinazione e sua trasformazione in deposito, con realizzazione di una attività di reindustrializzazione, i sistemi di messa in sicurezza già operativi sul sito possano continuare a essere eserciti senza necessità di procedere contestualmente alla bonifica, previo invio di elaborati tecnici attestanti la non compromissione di eventuali successivi interventi di bonifica''.
Impianti termici: meno certificazioni. Si elimina una inutile duplicazione nelle certificazioni di conformità, con un risparmio stimato in oltre 50 milioni all'anno.
Panifici aperti anche di domenica. Niente più vincoli per le chiusure domenicali e festive per le aziende di panificazione, in modo da consentire loro di rifornire le altre imprese ed esercizi commerciali che già beneficiano di questo tipo di apertura.
Valore della laurea: "Si apra consultazione pubblica". "Il mio orientamento è favorevole a superare il simbolismo e il formalismo del valore legale del titolo di studio, ma è un tema molto più complicato di quanto possa sembrare, per questo abbiamo deciso di non affrontarlo in questo decreto legge e abbiamo deciso di aprire una consultazione pubblica su questo tema". Lo ha detto il premier Mario Monti, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei Ministri che ha varato il decreto Semplificazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE