martedì 31 gennaio 2012

SEMPLIFICAZIONI DECRETO MONTI PARTE 2


Certificazioni più veloci: tutto per via digitale. Procedure anagrafiche e di stato civile più veloci: oltre 7 milioni di comunicazioni verranno effettuate esclusivamente in via telematica. E le amministrazioni risparmieranno almeno 10 milioni di euro l'anno, considerando soltanto le spese di spedizioni. E' questa la stima del Governo, in merito alla norma del dl semplificazioni che velocizza la trascrizione degli atti di stato civile, essenziale a fronte di fondamentali eventi della vita (nascita, matrimonio e morte), la cancellazione e iscrizione alle liste elettorali e i cambi di residenza.
Auto: bollino blu legato alla revisione. Il "bollino blu", che oggi deve essere rinnovato annualmente, sarà contestuale alla revisione dell'auto che avviene la prima volta dopo quattro anni e poi con cadenza biennale, con evidenti risparmi di tempo e denaro.
Pagamenti all'Inps senza più contanti. Da maggio tutti i versamenti nei confronti dell'Inps dovranno essere fatti con strumento di pagamento elettronici. Lo prevede una delle norme contenute nella bozza del Dl semplificazioni. Per ''favorire la modernizzazione e l'efficienza degli strumenti di pagamento,  riducendo i costi
finanziari e amministrativi derivanti dalla gestione del denaro contante e degli assegni, a decorrere dal 1 maggio 2012 tutti i pagamenti e tutti i versamenti delle somme dovute a qualsiasi titolo nei confronti dell'Inps sono effettuati esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici  bancari o postali''.
Informazioni sui servizi sociali gestite unicamente dall'Inps. "Al fine di semplificare e razionalizzare lo scambio di dati volto a migliorare il monitoraggio, la programmazione e la gestione delle politiche sociali, gli enti erogatori di interventi e servizi sociali inviano unitariamente all'Inps le informazioni sui beneficiari e sulle prestazioni concesse".
50 milioni per prorogare la Social Card. La carta acquisti (o social card) verrà prorogata in via sperimentale nei comuni con più di 250.000 abitanti. E' quanto prevede la bozza del dl semplificazioni in cui si aggiunge che lo stanziamento per l'iniziativa sarà pari a 50 milioni di euro. "Al fine di acquisire i necessari elementi di valutazione per la successiva proroga del programma "carta acquisti", nonché per favorire la diffusione della carta acquisti tra le fasce di popolazione in condizione di maggiore bisogno, anche al fine di valutarne la possibile generalizzazione come strumento di contrasto alla povertà assoluta, è avviata una sperimentazione nei comuni con più di 250.000 abitanti". Padova non rientra tra i comuni con più di 250 mila abitanti.
Se l'ufficio è lento ci sarà il funzionario di riserva. Se l'amministrazione non rispetta i tempi di conclusione delle pratiche, cittadini e imprese potranno rivolgersi ad un altro dirigente, preventivamente individuato dal vertice dell'amministrazione, che avrà il compito di provvedere in tempi brevi. Per il funzionario che non rispetta i tempi sarà prevista la responsabilità disciplinare e contabile. Sul provvedimento finale dovrà essere indicato se sono stati rispettati i tempi del procedimento.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE