martedì 28 febbraio 2012

CELLULARI DETRAIBILITA' IVA E IMPOSTE EDIRETTE


IN QUALE MISURA PUÒ ESSERE DETRATTA L’IVA SULL’ACQUISTO DEI CELLULARI AZIENDALI?
La Finanziaria per il 2008 ha modificato il regime di detraibilità dell’Iva per i telefoni cellulari aziendali. Infatti, con l’abrogazione della lett. g) dell’art. 19-bis1 del DPR 633/72, non è più prevista la detrazione forfetaria dell’Iva al 50%. A decorrere dal 1° gennaio 2008, la percentuale di detrazione Iva per i telefoni cellulari è determinata in base all’effettivo utilizzo del telefono nell’ambito dell’attività dell’impresa, applicando il principio di inerenza. L’effettivo utilizzo deve essere calcolato secondo criteri oggettivi. In caso di “utilizzo promiscuo” del telefono cellulare, quindi, la detraibilità ai fini Iva è ammessa solo per il traffico di telefonia mobile “aziendale”, in quanto effettivamente afferente all’esercizio dell’impresa. I contribuenti che decidono di esercitare una detrazione dell’Iva in misura superiore al 50% sono esposti ad una più attenta attività di controllo da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
COME SI DETRAE L’IVA SUI COSTI RELATIVI ALLA GESTIONE DEI TELEFONI CELLULARI?
La percentuale di detrazione dell’IVA relativa all’acquisto dei telefoni cellulari si estende anche ai relativi costi di gestione, che comprendono:
 i canoni di abbonamento; le spese di impiego; le spese di manutenzione; le spese di riparazione.
IN QUALE MISURA SONO DEDUCIBILI I COSTI DI ACQUISTO DEI TELEFONI CELLULARI?
La deducibilità del costo di acquisto dei telefoni cellulari è regolamenta dall’art. 102, comma 9, primo periodo del TUIR che prevede che:
 le quote di ammortamento;
i canoni di locazione anche finanziaria e di noleggio;
le spese di impiego e manutenzione,
degli apparecchi di telefonia sono deducibili nella misura dell’80%.
La Legge Finanziaria per il 2007 ha, infatti, modificato le regole in materia di deducibilità dei costi sostenuti relativamente all’acquisizione, all’impiego e alla manutenzione dei telefoni utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni; in particolare, prevedendo l’innalzamento dal 50% all’80% della percentuale di deducibilità dei costi sostenuti per i telefoni cellulari.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE