domenica 4 marzo 2012

STIPENDI DEI MANAGER PUBBLICI

Nello scorrere delle riviste che cerco di leggere on line giornalmente per aggiornarmi,sulle novità fiscali e tributarie,mi salta subito all'occhio questo titolo che occupa, le pagine dei principali quotidiani italiani ed è pubblicato nei titoli e nei blog piu' letti.
il mio occhio va subito all'elenco di alcuni manager pubblici che prendono i seguenti stipendi:

-capo dipartimento dell'amministrazione penitneziaria   s.e.o euro 543.954,00 ;
-capo della polizia                                                     s.e.o euro 621.253,00;
-capo del gabinetto del ministero dell'economia            s.e.o euro 536.906,00;
e così via per oltre 60 nomi, per un complessivo che eroga lo stato di oltre 40.000.000,00 di euro in misura annua, solo per questi 60 nomi.
Tutto ciò ha destato in questi giorni enorme scandalo, a ragion veduta.
Innanzitutto erogando tali stipendii i vari enti  pubblici in cui tali manager sono ai vertici, violano una norma di un decreto applicativo,cioè violano una legge e si rifiutano di applicarla.
Nel mese di Gennaio 2012 un decreto del ministro Monti, ha regolato e limitato gli stipendi dei manager pubblici, disponendo che quest'ultimi dovessero essere adeguati e diminuiti ove occorreva sino a euro 304.000,00 lordi e non oltre.
Ciò vale a dire che nessun individuo ,di qualsiasi ordine e grado che copre un posto pubblico,di qualsiasi livello, dal 01 febbraio 2012 doveva percepire più di 304.000,00 euro lordi.
ora in base a quanto sopra pubblicato nei vari quotidiani, ciò non è stato fatto,molti enti pubblici hanno violato ,ignorato e disatteso una norma legislativa, sottraendo denaro pubblico al popolo.
i manager pubblici  italiani , secondo quello che si legge sono i più pagati del mondo  e la cosa più grave  e che il loro stipendio come nel resto delle aziende pubbliche del mondo non  è legato ai risultati aziendali, ma anche aziende pubbliche  in perdita  e sovvenzionate con le nostre tasse,retribuiscono con fior di milioni i loro manager in beffa ad ogni  norma legislativa.
Dall'altra parte della barricata, esiste invece un Italia in difficoltà, gli stipendi dei dipendenti privati italiani  i più bassi nel mondo e le pensioni sfiorano la fame e la miseria,la pensione sociale non supera oggi neanche i 500,00 euro una vera vergogna.
Gli assegni familiari sono rimasti ancorati al tenore di vita di dieci ,quindici anni fa,gli altri ammortizzatori sociali neanche a parlarne  e poi arriva uno stratega che invece di rimediare,scartando le mele marce dice al popolo italiano, che bisogna stringere ancora la cinghia, aumentando le tasse.
Ma mi chiedo io dove arriveremo?  E quanto ancora ci faremo pigliare in giro? Perchè non si procede a perseguire legalmente chi viola norme legislative  erogando ancora oggi tali retribuzioni e invece si arresta chi va in fallimento per mancanza di lavoro e denaro, si pignorano i beni e si sequestrano le  case di chi onestamente dichiara le tasse da buon cittadino ma non c'è la fa a pagarle per mancanza di entrate.
Perchè non si aumentano le pensioni minime, dando la possibilità a tante persone di sopravvivere , npon di vivere ma di sopravvivere.
perchè non   si detassano gli stipendi fino a 24.000 euro lordi ,a chi ha famiglia ed è monoreddito,cioè due terzi d'Italia , incoraggiando così la ripresa della spesa,la rinascita dell'economia ,la possibilità di nuovi posti di lavoro.
Tutto ciò non viene fatto e ci continuano a pigliare in giro , ma dov'è Grillo con i suoi discorsoni, come mai non interviene?
Girando nelle principali città d' Italia le vetrine dei principali negozi sono coperte di scritte che invitano a saldi per chiusura o cessazione.se quà non si fa qualcosa,finiremo veramente male.
Da parte nostra,pubblicheremo questi casi straordinari giorno per gionro nei prossimi mesi ,leggeteci e date i vostri commenti che saranno particolarmente graditi.
il consulente fiscale on,line
il fondatore

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE