venerdì 3 dicembre 2010

ICI SALDO 2010 SCADENZA DICEMBRE

In scadenza il Saldo ICI 2010 da versare con bollettino postale o modello F24 entro il 16 dicembre 2010 a titiolo di imposta comunale sugli immobili, le case, gli appartamenti, i garage, le cantine, le pertinenze, escluse le abitazioni adibite ad abitazione principale e con adeguate caratteristiche per le quali è stata prevista l’esenzione dal pagamento del tributo. Il pagamento del saldo ICI è previsto per i contribuenti (la stragrande maggioranza) che versano l’ICI in due rate: acconto di Giugno e saldo a dicembre nella misura del 50% e 50% mentre per coloro che hanno optato in una unica soluzione l’adempimento non è previsto.
Chi non deve versare l’ICI (acconto e saldo): esonero ed esclusione ICIColoro che non posseggono gli immobili, fabbricati, come abitazione principale hanno la dispensa dal pagamento del tributo ICI e anche in altri casi riepilogati qui sotto dove una casa, un appartamento non sconta l’ICI in virtù di espressi disposizioni normative requisiti oggettivi (e non più quindi legati al concetto di abitazione principale).
Successivamente affronteremo alcuni casi particolari come la variazione nel corso dell’esercizio delle posizioni soggettive di possesso degli appartamenti, unità locali, abitazioni fabbricati (e non di proprietà dell’immobile). Ricordiamo che l’ICI è un tributo che grava sul possessore dell’abitazione e non esclusivamente del proprietario ecco perché il pagamento del tributo spetterà all’usufruttuario, al comodatario, al nudo proprietario, insomma a colui che sfrutta il diritto di uso dell’abitazione e lo possiede, non ne è il proprietario.

Si sottolinea nuovamente ,L’importo da versare è lo stesso pagato a titolo di acconto il 16 giugno salvo eventuali variazioni intervenute nel corso dell’anno (alienazioni, acquisti cessioni di case-abitazioni ville opifici garage ecc ecc e tutte le categorie catastali), e  andrà versato entro il 16 dicembre e semprechè non si sia optato per il versamento in un’unica soluzione.
 Ultimo giorno utile per effettuare il versamento del saldo dell'imposta dovuta per l'anno 2010. Per i contribuenti che intendono pagare l’Ici con il modello F24 i codici tributo da utilizzare sono i seguenti:
3901: Ici per l’abitazione principale;
3902: Ici per i terreni agricoli; 3903: Ici per le aree fabbricabili;
3904: Ici per gli altri fabbricati.

Nessun commento:

Posta un commento

MESSAGGIO DEL FONDATORE